SERVIZI EDITORIALI PER AUTORI
Dopo diversi anni nel settore editoriale nazionale e internazionale, nelle vesti di autore, editore, editor, traduttore e curatore, ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze e skills offrendo servizi editoriali specializzati per un numero limitato di autori.
Come editore, ho fondato la casa editrice Independent Legions (www.independentlegions.com), della quale sono attualmente il CEO, premiata dalla Horror Writers Association con il prestigioso Specialty Press Award, che a oggi ha pubblicato circa 100 titoli (In italiano e Inglese) dei più grandi interpreti internazionali dei generi horror, dark fantasy, weird.
Come autore, ho pubblicato circa 25 opere, in italiano e Inglese, di genere horror e fantascienza, tra narrativa, saggistica e poesia, con diversi editori italiani e stranieri, e mie opere brevi (racconti e poesie) sono state incluse in più di 40 magazines e antologie pubblicate negli Stati Uniti e Inghilterra, in maggior parte, e in Italia. Ho vinto il Bram Stoker Award nel 2016, premio internazionale più importante per i generi horror e dark fantasy, al quale ho ricevuto anche 7 nomination in varie categorie. Ho ricevuto 2 nomination agli Splatterpunk Awards, e altre decine di nomination e menzioni d'onore in altri noti premi internazionali di genere (SFPA Elgin Award, This Is Horror Award, Rhysling Award, ecc.).
Come traduttore, ho tradotto opere di Ramsey Campbell, Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Edward Lee, Graham Masterton, Gary Braunbeck, Lucy Snyder, Lisa Morton e Gene O'Neill, e revisionato traduzioni di oltre 60 testi.
Come editor, ho curato tre antologie in lingua inglese, contenenti ognuna decine di racconti dei più grandi interpreti di genere, ho revisionato oltre 150 testi di fiction di autori nazionali e internazionali di genere, e collaborato con alcuni dei più celebri editor, sia all'estero che in Italia, tra i quali Ellen Datlow, Stephen Jones, Sergio Altieri. Ho collaborato con vari editori Italiani, come editor e/o curatore di collana, tra i quali Edizioni XII, Kipple Officina Libraria e Cut Up Edizioni, per la quale svolgo anche il ruolo di responsabile della selezione e acquisizione dei diritti di opere di autori stranieri.
Ho tenuto dei workshop sull'editoria e sul mercato internazionale di genere negli Stati Uniti, alle convention World Horror Convention 2015 (Atlanta) e StokerCon 2016 (Las Vegas), e ho fatto parte per due edizioni della giuria del Bram Stoker Award alla carriera.
Altre informazioni sulle mie esperienze (e referenze dirette di grandi autori nei miei confronti) sono consultabili più in dettaglio alla pagina biografia.
I servizi editoriali offerti, sotto elencati, sono dedicati esclusivamente agli autori. La disponibilità e i tempi di consegna sono variabili a seconda dei progetti presi in carico, visto che me ne occupo personalmente, senza delegare a terzi, fatta eccezione per le traduzioni dall'italiano all'inglese, per le quali mi avvalgo, per la revisione finale e copyediting, dei testi, di un team di editor statunitensi, ovviamente madrelingua, con i quali lavoro da anni per la mia casa editrice.
La lista dei servizi editoriali offerti che segue non contiene tariffari per parola o caratteri, o spannometriche valutazioni di costo che non prendono in considerazione un'analisi dell'opera e del lavoro da effettuare. Ogni preventivo sarà personalizzato e presentato come costo forfettario.
Per maggiori informazioni, potete contattarmi via email: [email protected]